lunedì 8 febbraio 2010

NIKI VENDOLA (Puglia-centrosx)


Non c’è che dire Niki Vendola e il suo staff sono davvero molto bravi. I motivi, come vedremo sono molti, ma il più importante penso sia la logica che caratterizza la sua campagna elettorale: informare e ribadire il lavoro che in questi cinque anni di governo lui e la sua maggioranza sono riusciti a fare; in più, anche questa volta, come accaduto già per le scorse elezioni regionali, la campagna elettorale che hanno “costruito” penso sia davvero molto molto efficace. Si cerca nuovamente di usare, in positivo, una critica che gli avversari di Vendola gli fanno: essere un parolaio, incantatore. E quando vogliono esagerare, poeta, come se fosse un insulto. E allora, per questa campagna, hanno scelto provocatoriamente proprio la poesia. E hanno coniato gli slogan in forma di mini filastrocche composte da due ottonari in rima baciata. Ognuna di esse racconta un fatto importante della giunta Vendola. Ma accanto alla filastrocca, ben evidenziato, c’è sempre un dato concreto, che completa e perfeziona l’informazione.

La comunicazione si chiude con il nome Vendola, e la frase: La poesia è nei fatti.Insieme ai testi, appariranno su tutti gli strumenti di comunicazione, una serie di icone progettate appositamente per questa campagna. Ognuna di esse simboleggia un ambito d’intervento della giunta. Sono sicuramente manifesti con uno stile leggero, ma dal significato pesante. Allegra e seria allo stesso tempo, che possono capire bambini e anziani, intellettuali e operai. Perché le parole (e le poesie) anche e soprattutto quelle di un governatore, sono tanto più belle quanto più sono vere.

Questa è sicuramente una campagna diversa da quelle classiche: come possiamo notare infatti non appaiono simboli di partito, né i colori cercano di richiamarli; come dicevo è ben visibile il nome di “Vendola”. Ottimo è anche il sito internet (http://www.nichivendola.it) semplice, ma allo stesso tempo completo, infatti ci sono molte informazioni e si nota l’abilità nell’uso dei nuovi canali d’informazione (you tube, facebook, )…tutto condito, evidentemente dalle abilità linguistiche di Niki Vendola. L’unica cosa che si può fare in questi casi è fare sinceri complimenti a tutti coloro che hanno e stanno lavorando per questa “opera d’arte”. Complimenti sinceri.

Nessun commento:

Posta un commento