mercoledì 29 dicembre 2010

Anche il calcio cambia...e punta sulla comunicazione


Fino a qualche anno fa ciò che davvero contava nel calcio era trovare i calciatori, allenatori, dirigenti e presidenti che riuscivano a vincere, creando così emozioni.
Oggi ovviamente questo non è cambiato, ma si è aggiunto un elemento altrettanto importante: riusciare a trovare le persone giuste che riescono a far sognare i tifosi. Questo quindi è un comportamento che accade prima di un campionato o di una coppa, succede all'inizio di queste competizioni e per riuscirce in questo straordinario e difficilissimo compito ci vogliono personalità che riescono a parlare al cuore, riescono a colpire, a far immedesimare i tifosi che si sentono così finalmente protagonisti.

I grandi Trapattoni e Nils Erik Liedholm, ma anche Eugenio Fascetti che nella loro storia hanno sicuramente vinto molto oggi si dovrebbero (forse) in difficoltà se si confrontassero con i Mourinho, Leonardo che al contrario dei loro colleghi, colpiscono il cuore, utilizzano un linguaggio che colpisce i tifosi, rendendoli i veri protagonisti!

Nessun commento:

Posta un commento