martedì 4 gennaio 2011
Si scrive calcio si legge politica!
Questa mattina ho letto con molto piacere che il Corriere della Sera (http://www.corriere.it/sport/11_gennaio_04/berlusconi-milan-vincere_9d4694da-17ef-11e0-9e84-00144f02aabc.shtml) ha pubblicato un articolo con alcune dichiarazioni di Silvio Berlusconi in cui per l'ennesima volta, si fa riferimento allo strettissimo rapporto tra calcio e politica.
Il Premier ha messo in luce quanto le vittorie del Milan tra le altre cose facciano felici e parlamentari italiani e quindi come questo aumenti in benessere in Parlamento.
Io penso che questi due ambiti abbiano anche altri legami ancora più importanti: l'aspetto economico che soprattutto grazie alle competizioni europee, riveste un ruolo rilevante anche per le finanze pubbliche; l'immagine che sempre le competizioni europee possono dare delle nostre città e/o Paese (si pensi per esempio al danno d'immagine che la scorsa partita della Nazionale italiana contro quella serba ha causato a livello mondiale per entrambi i Paesi). Altre discipline che si legano al rapporto tra calcio e politica sono il marketing, la comunicazione.
Sono quindi assolutamente convinto che questo interessantissimo rapporto debba essere studiato con assoluto interesse e in modo scientifico. Voi cosa ne pensate?
Luca Checola
Penso quindi sia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento