mercoledì 13 gennaio 2010

SINISTRA:PARLA DELLA CRISI ECONOMICA!


Anche se non ufficialmente, da alcuni giorni è ormai iniziata la campagna elettorale per le prossime elezioni regionali di marzo 2010. In alcune regioni non c'è ancora l'ufficialità dei candidati, delle alleanze ma qualcosa inizia a muoversi. E' così che ho iniziato anche io, con molto umiltà, ma alla stesso tempo, con grande passione, a "studiare" un pò quello che sta accadendo e, dopo essermi un pò documentato mi chiedo: qual è la strategia politica del centro-sinistra? Penso sia abbastanza lampante come l'agenda politica venga dettata sempre (o quasi) del centro-destra e più in particolare da Berlusconi e/o dalla Lega Nord: pensiamo alla sicurezza, agli ultmi avvenimenti che riguarda gli extracomunitari in Calabria, anche, perchè no, al tema delle alleanze e dei candidati, dove la PdL si sta dimostrando più avanti del Pd...e allora mi chiedo ancora con più insistenza: ma perchè almeno una volta l'agenda politica non viene imposta dal PD o dalla sinistra in generale? Io penso che l'argomento forte potrebbe essere assolutamente quello ECONOMICO!! Parlare della crisi e di quali ricette mettere in campo!!! E' evidente che la Pdl è in grandissime difficoltà su questo argomento: un giorno Berlusconi afferma che vuole abbassare le tasse, l'altro viene smentito da Tremonti e da Bonaiuti, poi, notizia di oggi è lo stesso Berlusconi che si è smentito ed ha invece affermato che non ci sono le condizioni per abbassare le tasse, e allora perchè la sinistra o il centro-sinistra non insiste su questo argomento. Sinistra vuoi vincere? Allora inizia a parlare di ECONOMIA!
Luca Checola

2 commenti:

  1. Il problema fondamentale del PD è che non ha un leader. Vendola lo ha dimostrato con una vittoria schiacciante contro la "politica dei salotti" e contro un sistema basato sul pessimo binomio D'Alema/Bersani, totalmente incapaci di combattere sia il berlusconismo (e le varie leggi ad personam che stanno cucendo addosso al Premier) che la pessima politica economica di Tremonti. Noto con rammarico che attualmente nel PD c'è tanto fumo e poco arrosto.
    Gennaro Dileo

    RispondiElimina
  2. Ciao Gennaro,
    ringrazio tantissimo anche a te e spero di cuore che possa continuare a partecipare ai nostri dibattiti. In merito alla tua analisi, sicuramente la leadership è una questione molto problematica all'interno del PD, ma forse ancora più grave è anche che non esiste una figura riconosciuta come portatore di interessi comuni che raggruppi tutte le forze di opposizioni.
    Ti saluto e ti ringrazio ancora
    Luca

    RispondiElimina