giovedì 21 gennaio 2010

MANIFESTI ELETTORALI DI FILIPPO PENATI




Dopo aver analizzato il manifesto del Partito Democratico (E' tempo di cambiare) oggi cerco di occuparti di quelli specificatamente di Filippo Penati. Qui penso che la situazione cambia completamente, infatti, come si vede, Penati ha deciso di puntare molto sulla sua persona, visto che è molto apprezzato in Lombardia anche dagli elettori di centro-destra. Inoltre la foto di Penati è molto rassicuranti, lo vediamo infatti sorridente e "semplice" che compare come persona "normale" (molto interessante). Trovo quindi il manifesto piuttosto efficace. Chiaro, incisivo. Non è presente il logo PD, ma si riprendono i colori dei manifesti di partito. Infatti non sembra esservi una sovrapposizione tra i due messaggi. L'unico colore nuovo è il blu... ma non stona e si sposa bene con il resto.Giusto quindi, anche la scelta dei colori: sfondo bianco per mettere in luce ancora meglio la figura di Penati vestito in blu, quindi la sua figura risalta molto, la scritta (Presidente) in verde, colore di speranza. Poco rosso, forse per non far pensare alla sinistra e il blu, che si abbina molto bene ai colori presenti nel manifesto.
Buona la foto di Penati. un'immagine in movimento, una falcata,la mano in tasca per indicare la confidenzialità con il suo elettorato, un bel sorriso. Equilibrata direi.
Mesaggio positivo, trasmette concretezza. Poche parole, ma buone, Poche informazioni, ma quelle utili.
In definitiva, sono assolutamente convinto che questo manifesto di Filippo Penati sia a livello comunicativo molto efficace che vuole puntare in modo straordinario sulla sua grande figura.
Luca Checola

4 commenti:

  1. Ciao Luca, sono d'accordo sulla tua analisi estetica del manifesto ma credo che la mancanza dell'inserimento delle liste a lui associate non dia la trasparenza e la chiarezza appropriata. Appeno ho visto il cartello è la prima cosa che mi è venuta in mente. ciao !!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Thomas,
    per prima cosa ti ringrazio tantissimo per aver partecipato a questa interessante (almeno spero) discussione. In merito invece alla tua analisi, penso che hai centrato un altro importante dettaglio del manifesto. Spero tu potrai continuare a contribuire con interessanti analisi.
    A presto
    Luca Checola

    RispondiElimina
  3. Ciao Luca,
    ho una considerazione sicuramente discutibile da fare: ma la politica è diventata una questione basata quasi esclusivamente sull' immagine? L'elettorato di centro sinistra vuole uno sguardo rassicurante ed un sorriso smagliante o vuole fatti concreti determinati da programmi chiari? A mio avviso l'Italia sta andando in malora proprio per questo motivo. A parer mio Penati ha fatto cose buone in Provincia (dando aiuti concreti alle famiglie disagiate) e sicuramente alle regionali gli darò il mio appoggio, anche se dubito fortemente che Formigoni sarà scalzato dalla Regione...

    RispondiElimina
  4. Caro Gennaro,
    sicuramente è molto importante ciò che si crede essere il giusto e quindi le politiche che si mettono in campo per i cittadini/elettori. Allo stesso modo però è anche molto opportuno che queste vengano comunicate nel miglior modo possibile. Il marketing politico si pone proprio questo obiettivo che qualcuno sa usare e altri no, o fanno finta di non saperlo usare. Infine, in un momento di grosse difficoltà le persone, forse, vogliamo anche essere rassicurate da coloro che considerano essere gli attori preposti a risolvere i loro problemi.
    A presto
    Luca Checola

    RispondiElimina